20 anni di esperienza

L' Avvocato Stefania Bagnini è abilitata al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.

È iscritta all'Ordine degli Avvocati di Perugia dall'anno 2002, dapprima come patrocinatore abilitato e dall'anno 2004 in qualità di avvocato.

Ha conseguito la qualifica di Mediatore e dall'anno 2010 è mediatore presso l'Organismo di Mediazione Forense di Perugia.

Ha conseguito la qualifica di gestore della crisi da sovraindebitamento nell'anno 2017 a seguito di corso di perfezionamento ex art. 4 comma 6 D.M. 202/2014 ( legge 3/2012 "cd legge salva suicidi").

Ha frequentato presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia corso di abilitazione a difensore d'ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni.

Ha frequentato nell'anno 2019 Corso Regionale di alta formazione per avvocati in materia antidiscriminatoria di genere, organizzato da Regione Umbria ed accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.

Ha frequentato nell' anno 2022 master breve accreditato dal Consiglio Nazionale Forense in materia di questioni processuali di responsabilità medica e di questioni aperte in tema di responsabilità sanitaria nella fase dell'emergenza Covid 19 (l. n. 76/21).

Ha collaborato con Sistemi Formativi di Confindustria Umbria per la docenza in corsi di formazione nell'anno 2014.

Ha conseguito la qualifica di "Responsabile dei contenuti culturali in rete" a seguito di corso di formazione (di cinquecento ore) per numero selezionato di laureati organizzato da SFCU - Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Regione dell'Umbria.

Ha conseguito il diploma di specializzazione post Laurea presso la "Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Lorenzo Migliorini" (corso biennale) Università di Perugia  nell'anno 2003.

Ha conseguito con eccellente votazione Laurea in Giurisprudenza nell'anno 2001 presso l'Università degli studi di Perugia.

Ha conseguito Diploma di maturita' scientifica presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Umbertide, con il massimo dei voti.

Ha ricoperto i seguenti incarichi istituzionali:

componente della commissione di esame nominata dal Ministero della Giustizia per l'esame di Stato per l'abilitazione alla avvocatura nell' anno 2017-2018 presso la Corte di Appello di Perugia;

consigliere nel Consiglio Direttivo dell'Organismo di Mediazione Forense di Perugia dall'anno 2012 per due mandati consecutivi;

nell'anno 2009 è stata chiamata ad amministrare per un quinquennio in qualità di Assessore i servizi sociali e culturali del comune di residenza;

Presidente nell'anno 2015 della commissione per le pari opportunità del comune di residenza sostenendo per circa quattro anni il servizio centro di ascolto contro la violenza sulle donne creato dai comuni dell'alta Valle del Tevere, Asl1 e Centro regionale per le pari opportunità.

Nell'anno 2002 ha contribuito a fondare una associazione di volontariato territoriale che ha presieduto in qualità di Presidente per otto anni.

Partecipa in qualità di socia alla Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione -U.N.A.M, unione dei professionisti del mondo forense che sostengono e promuovono la mediazione, la negoziazione e le metodologie consensuali, per la risoluzione dei conflitti interpersonali.